In ricordo di Calogero Farinella

Nel 2019 moriva all’improvviso Calogero Farinella, storico, ricercatore, bibliotecario della Universitaria, organista, fondatore e direttore del Concerti di San Torpete. Farinella ha costituito una presenza rilevante nella cultura genovese di questi ultimi anni con particolare attenzione alla ricerca musicale, senza tuttavia perdere mai di vista anche gli aspetti esecutivi pratici. Le sue accurate indagini d’archivio portarono, ad esempio, alla scoperta di una lettera di Paganini e nel 1998 alla riesumazione di una Messa di Lorenzo Mariani eseguita la prima e unica volta in San Lorenzo nel 1792 e, grazie a lui, riproposta nella stessa Cattedrale il 28 aprile 1998.

Per ricordare lo studioso nel quarto anniversario della sua scomparsa, su iniziativa di diversi docenti universitari, di associazioni culturali legate allo stesso Farinella e del fratello, il sacerdote Paolo, è stata progettata la pubblicazione dell’opera omnia dei suoi scritti storico-scientifici: 3 volumi e 4 tomi di circa 350/400 pagine l’uno.

I primi due tomi usciranno il prossimo settembre e riguarderanno Scritti di storia genovese. Gli altri due (Scritti sulla storia intellettuale europea della prima età moderna e Scritti su Anton M. Lorgna e la scienza veneta ed europea del Settecento) saranno invece disponibili alla fine di maggio 2024.

Per favorire la pubblicazione è stata lanciata una campagna promozionale con l’offerta di prenotare l’opera nella sua interezza o in maniera parziale. In particolare versando 100 euro si potranno acquistare i quattro tomi, con 50 euro si potranno scegliere due tomi, con 25 euro un tomo.

Per informazioni scrivere alle mail paolo@paolofarinella.eu e paololuca.bernardini@uninsubria.it o consultare il sito: www.paolofarinella.eu