Charles Dickens, A (One – Man) Christmas Carol a Genova per calarsi nell’atmosfera delle feste

Venerdì 9 e sabato 10 dicembre, alle ore 21, presso l’associazione culturale Quokka Polo Positivo di via Zara a Genova, andrà in scena lo spettacolo in lingua inglese “Charles Dickens’ A (one-man) Christmas carol”, proprio a due passi dalla villa dove tra il 1844 e il 1845 lo scrittore inglese soggiornò, durante la stesura dei suoi “Racconti di Natale”.

Questo particolare adattamento ha debuttato a Londra nel dicembre del 2019, registrando diversi “sold out” durante le tre settimane di repliche al Hen & Chickens, lo storico teatro dell’off west-end londinese. Con questo monologo, l’attore Jud Charlton, diretto dal regista genovese Paolo Serra, si propone di riscoprire l’originale interpretazione di Un Canto di Natale (A Christmas Carol), che Charles Dickens stesso portò in scena nei teatri d’Europa e Stati Uniti, interpretando tutti i personaggi dell’opera.

A Christmas Carol
È la quintessenza delle storie natalizie. Un fantastico racconto sociale sulla redenzione e la possibilità di una seconda possibilità. Il testo è ambientato a Londra nel 1843, alla vigilia di Natale. Nonostante il freddo e la diffusa povertà dell’epoca, la gioia della gente riempiva le strade che risuonavano di canzoni natalizie. Quella sera tutti sembravano felici, tranne Ebenezer Scrooge, uno degli uomini più ricchi e tristi della città. Asservito al suo stesso egoismo e così miserabile da non spendere nemmeno un centesimo per se stesso, il Natale era solo una perdita di tempo per Scrooge. Tuttavia, quella stessa notte, il mondo degli spiriti decise di visitarlo e, da quel Natale in poi, Scrooge non sarebbe più stato lo stesso.

Jud Charlton
Attore formato alla Guildhall School of Music and Drama. Nominato miglior attore da “The Stage” all’Edinburgh Fringe Festival 2008 per “Hit Me! La vita e le rime di Ian Dury ”. Recentemente è apparso in “The Rise and fall of little voice”, diretto da Bronagh Lagan. Ha anche recitato in “Absolutely Anything” di Terry Jones (2015), “Twilight of the Gods” (2013) e “Chemical Wedding” (2008). Jud è figlio d’arte: suo papà Julian Doyle è stato editor dei Monty Python e la mamma la costumista del gruppo.

Paolo Serra
Autore, regista e filmmaker. La sua carriera inizia in Tv nel 2002 come battutista (Matricole & Meteore, Super Ciro). Nel 2006 è autore della trasmissione “Colorado Café Live” (Italia 1). In seguito collabora come co-autore di Maurizio Lastrico per tre edizioni di “Zelig” (Canale 5) e per la scrittura del romanzo “Nel mezzo del casin di nostra vita” (Mondadori – 2011).
Nel 2014 la sua prima commedia in lingua inglese, di cui cura anche la regia, debutta al Brighton Fringe Festival, a Brighton nel Regno Unito.