Quokka Polo positivo: una festa musicale dal 6 all’11 giugno

L’Associazione Quokka Polo positivo organizza una settimana all’insegna della musica. L’appuntamento è alle 20,30 in via Zara 25R (accanto al civico n.1). Il cartellone “Non il solito sol-fa” comprende sei incontri in musica con programma quanto mai diversificati, da Erik Satie a Ella Fitzgerald, da Gioacchino Rossini tra musica e cucina alla danza, dalle melodie balcaniche ai i ritmi afroamericani. Un flusso di stimoli in forma di parole e musica che punta a offrire una panoramica su generi, stili e narrazioni. Insomma, non il solito sol-fa.

Si partirà dunque martedì sera (ore 20,30) con “88 tasti” un concerto surrealista intorno a Erik Satie con Elsa Guerci che alternerà interessanti esecuzioni al pianoforte a un vivace racconto sulla curiosa e originale figura dell’illustre compositore considerato il padre dell’avanguardia francese di primo Novecento.

Mercoledì 7 protagonista sarà Rossini in veste non solo di musicista, ma di geniale gourmet. E’ nota infatti la sua passione per la cucina e Roberto Iovino, coadiuvato da Nicole Olivieri (voce narrante e flauto), Marta Caccialanza (flauto), Giulia Filippi (cantante) e Dario Bonuccelli (pianoforte) racconterà aneddoti e storie intorno al grande autore del Barbiere, alternando la prosa alla musica.

Giovedì Tina Omerzo e Cristiano Fabbri proporranno “Quid – Progressione Armonica” un originale incontro fra una pianista e un danzatore.

Venerdì ancora Tina Omerzo in veste di pianista e cantante dialogherà con Olmo Manzano Añorve in “Sinchronicity”: un progetto musicale che nasce dall’incontro tra le peculiarità ritmiche del piano e della voce di Tina Omerzo e le sperimentazioni timbriche delle percussioni etniche ed elettroniche di Olmo Manzano Añorve, tra melodie modali balcaniche e poliritmie afroamericane.

Sabato “Ella the first – Quartet Edition” sarà un omaggio alla grande Ella Fitzgerald. Protagonisti Maria Nives Riggio, Claudia Sanguineti, Anna Sini (vocals) e Luca Cresta (pianoforte). Un racconto della vita e dell’arte della mitica Ella che prende spunto dallo spettacolo “Ella Fitzgerald, the first lady of song”.

Per la chiusura, domenica 11, tornerà la pianista Elsa Guerci questa volta in trio con la violinista Lana Gasparyan e il percussionista Emiliano Matera.

Per informazioni: http://quokkapolopositivo.com/calendario-teatro/