Porto Antico, Estate Spettacolo prosegue con Goa-Boa Festival, Candlelight e Comicity Festival

La settimana di EstateSpettacolo al Porto Antico di Genova inizia con un fuoco d’artificio di generi. Goa-Boa prosegue con tre serate all’Arena del Mare, domani, martedì 4 luglio con Venerus, cantautore, polistrumentista e producer che sa unire soul e R&B all’elettronica, con uno stile unico che ridefinisce regole e confini della musica pop e i Savana Funk. Mercoledì arriva Salmo, l’innovatore che ha saputo prendersi la scena rap italiana cambiandone i connotati di genere grazie a elementi di elettronica e rap hardcore mai visti prima in Italia, preceduto sul palco da Bigmama, Materazi Future Club e i Brucherò nei Pascoli. Giovedì sarà la volta dei Baustelle, un grande ritorno suggellato dall’uscita del nuovo disco “Elvis” e altra grande protagonista della serata sarà Kim Gordon (Sonic Youth).
Martedì in Piazza delle Feste il debutto di Candlelight, un’esperienza unica nel suo genere in una location illuminata a lume di candela che permette di sperimentare la musica in una maniera completamente nuova; vasta è la varietà di generi che spazia dalla musica classica al jazz, dal pop alle colonne sonore. Due gli appuntamenti, alle 20.30 con il Maestro Giuseppe Califano al pianoforte solista il tributo a Ludovico Einaudi, alle 22.30 le musiche di Ennio Morricone. La sera successiva protagonista il quartetto d’archi Elixir Ensemble, alle 20.30 con un tributo alle grandi band del rock, alle 22.30 con un tributo ai Queen.
Sarà “La scoria infinita” giovedì 6 luglio con Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e le musiche dal vivo di Filippo Gatti ad aprire il ciclo di Comicity Festival, organizzato da Teatro Strada Nuova, un’altra novità del cartellone di EstateSpettacolo 2023. Tratto dal libro di Arianna Gaudio (edizioni Strade Bianche/Stampa Alternativa) e dall’omonimo podcast. Nello show si incontrano “creature fantastiche e realissime che prendono vita e si muovono variopinte, disarmanti e micidiali nei loro habitat più selvaggi: l’autobus, il supermercato, il treno regionale, l’area cani, dove ignari o non curanti danno il meglio e il peggio di sé”. I personaggi, messi in scena dalla leggendaria capacità mimetica di Caterina Guzzanti, si intrecciano in situazioni in cui ci siamo probabilmente trovati tutti nella nostra vita e ne abbiamo riso, ci hanno sorpreso o ci hanno fatto arrabbiare.
**Venerus. A un anno di distanza dal tour “Estasi degli Angeli” e dalle date tutte sold out di “PianoSoltanto”, che l’ha visto esibirsi in solitaria in due speciali live italiani e per la prima volta in Europa, tornerà ad incantare le platee dei principali festival estivi italiani con uno show totalmente inedito, il “TOUR SEGRETO 2023” legato al nuovo disco di imminente uscita per Asian Fake/SonyMusic.
Il Tour Segreto è una nuova occasione per entrare nel mondo dell’artista che nella dimensione live si rivela al suo meglio coinvolgendo il pubblico in una nuova esperienza.
Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce.
Oggi Venerus vive a Milano, città dalla quale il 16 novembre 2018 ha lanciato il suo primo progetto discografico, l’EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake e subito acclamato da critica e pubblico. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui il giovane artista presta penna e voce, è stata certificata doppio disco di platino. L’ultimo progetto discografico del musicista milanese risale agli inizi di giugno 2019, quando pubblica il concept-EP “Love Anthem”, quattro brani inediti (pubblicati anche in vinile).
Nell’Aprile 2020 è uscito “Canzone per un amico”, progetto estemporaneo, scritto “in questo momento per questo momento”, una lettera aperta ad un amico che è anche il pubblico di Venerus e chiunque stia vivendo le settimane di reclusione durante il lockdown.
Il più recente tour di date ha sancito una volta di più l’interesse di un pubblico diffuso ormai lungo tutta la penisola, oltre ad aver regalato un bellissimo sold out ai Magazzini Generali di Milano dove, per altro, Venerus ha cantato anche i nuovi brani a cui ha collaborato: “Che Ore Sono” (Gemitaiz & Madman) e “Abra” (DARRN).
Pubblica il 19 febbraio 2021 “Magica Musica”, il suo primo album cui segue “Magica Musica Tour 2021” il disco live che raccoglie i brani nell’arrangiamento presentato lungo tutto il tour dell’estate 2021, che ha visto Venerus esibirsi nelle principali città e in alcuni dei più importanti festival italiani. Dopo il tour “Estasi degli angeli”, che lo ha visto impegnato nei festival estivi del 2022, Venerus torna sul palco con il nuovo spettacolo “Piano Soltanto” proposto con due date italiane sold out. “Piano Soltanto Europe” porta Venerus in giro per i club europei tra novembre e dicembre 2022, con sei date esclusive (sold out) in Germania, Inghilterra e Spagna.
Dopo otto concerti sold out nei più prestigiosi club d’Italia in primavera e l’uscita del nuovo disco ELVIS, i Baustelle portano l’iconica formazione nei principali festival dell’estate 2023, la prima è Genova.
Baustelle (parola tedesca da pronunciare in assoluta libertà) è un gruppo nato a Montepulciano, provincia di Siena, nel 1996. Alcuni demo aprono la strada all’esordio discografico con “Sussidiario illustrato della giovinezza”, prodotto artisticamente da Amerigo Verardi.
Il 23 maggio 2003, autoprodotto in partnership con BMG Edizioni, arriva nei negozi “La moda del lento”, registrato di nuovo con la collaborazione di Verardi. L’accordo siglato con la Atlantic/Warner è suggellato nel settembre del 2005 dal terzo album “La malavita”, registrato a Torino dallo storico produttore e ingegnere del suono Carlo U. Rossi. I singoli “La guerra è finita” (girato interamente a Genova) e “Un romantico a Milano”, forti degli efficaci clip del solito Lorenzo Vignolo, accrescono enormemente la popolarità dei Baustelle, con vendite tanto rilevanti da fruttare il primo disco d’oro.
Anticipato di tre settimane dal vigoroso singolo “Charlie fa surf”, il 1 febbraio del 2008 vede la luce il quarto album “Amen”, coprodotto dalla band assieme a Carlo U. Rossi; nei testi, i temi personali lasciano spesso spazio a pungenti analisi di carattere sociale. Il 2008 termina trionfalmente con il ritiro della “Targa Tenco”, sezione “album dell’anno”, assegnato ad “Amen” dalla giuria del Club Tenco.
Il quinto album della band, “I mistici dell’Occidente“, viene pubblicato nel marzo 2010. Prodotto da Francesco Bianconi assieme a Pat McCarthy, ingegnere del suono irlandese noto per i suoi lavori con R.E.M., U2 e Madonna. Per i toscani è disco d’oro.
Il 29 gennaio 2013 esce il nuovo disco di inediti “FANTASMA”, anticipato il 29 dicembre 2012 dal singolo “La morte (non esiste più)”. Il 13 novembre 2015 viene pubblicato Roma Live!, il primo album dal vivo dei Baustelle in quindici anni di carriera, arricchito da uno speciale artwork ad opera di Malleus, studio artistico e grafico di grande fama. Registrato a Roma nel corso di tre concerti in tre diverse location – la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, l’ex-Mattatoio di Testaccio e l’Auditorium della Conciliazione – con tre diverse formazioni (una orchestra sinfonica, una sezione fiati e un quartetto d’archi), l’album offre una scaletta di grande varietà, con tutti i classici del gruppo completamente riarrangiati.
Il 13 gennaio 2017 pubblicano “L’AMORE E LA VIOLENZA”, il settimo disco di inediti, anticipato dal singolo AMANDA LEAR. Dall’album, che viene certificato Disco D’oro dalla FIMI/Gfk, vengono estratti altri due singoli (con relativi videoclip): “Il vangelo di Giovanni” e “Betty”. Il 23 marzo 2018 verrà pubblicato “L’amore e la violenza vol.2. Dodici nuovi pezzi facili”. Il 29 settembre 2018, in occasione del ventennale di Amen, i Baustelle si esibiscono in un concerto speciale chiamato “La fine dell’amore, la fine della violenza” in cui eseguono tutto il disco, senza bis e senza pezzi estratti da altri album.
All’Arena di Verona, il 21 settembre 2022 i Baustelle eseguono “I Treni di Tozeur” in un concerto-evento organizzato in memoria di Franco Battiato, al quale partecipano molti big della musica italiana. Il 2023 segna l’atteso ritorno discografico per BMG dei Baustelle con “ELVIS”, nono album in studio; Il brano che lo anticipa, “Contro il mondo”, è il primo assaggio di questo disco e i Baustelle danno prova ancora una volta della loro innata capacità di essere accattivanti, provocatori e profondamente all’avanguardia nel racconto della realtà che ci circonda.
I BAUSTELLE sono:
Rachele Bastreghi: voce, pianoforte, sintetizzatori, percussioni
Francesco Bianconi: voce, chitarre, sintetizzatori
Claudio Brasini: chitarre
Caterina Guzzanti. Dai mitici esordi del Pippo Chennedy Show con il fratello Corrado e Serena Dandini, alla prima edizione di LOL – chi ride è fuori, alla quarta attesissima stagione di Boris, Caterina Guzzanti non ha bisogno di presentazioni, essendo attrice, comica, imitatrice, tra le più apprezzate e note del panorama italiano. Negli anni affianca spesso Corrado e Sabina, come ne L’ottavo nano e Il caso Scafroglia e altri, ma poi si affranca dai fratelli e dalla Rai per prender parte ai programmi della Gialappa’s Band Mai dire lunedì, Mai dire martedì e Mai dire Grande Fratello su Italia 1. In questi anni crea una propria galleria di personaggi, fra cui spiccano la “contessina Orsetta Orsini”. Dal 2007 al 2010 interpreta appunto il ruolo di Arianna nella serie ormai cult Boris, affiancando Francesco Pannofino in un totale di tre stagioni più la versione cinematografica Boris – Il Film. In Tv ha anche affiancato il pianista Stefano Bollani nella conduzione delle sei puntate di Sostiene Bollani. Ha collaborato con il gruppo bolognese Lo Stato Sociale per l’uscita del loro secondo album L’Italia peggiore, comparendo nel brano Instant classic.
Federico Vigorito. Attore e regista per produzioni nazionali, al suo attivo ha circa 40 spettacoli, tra i quali ricordiamo “Il Vantone” di P.P. Pasolini alla 58ma edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto, “Golden He” di C. Piraino vincitore del Festival Ermo Colle 2016, “La Ridicola Notte di P.” di M. Berardi per il Napoli Teatro Festival 2018, “Antigone” di Sofocle, di cui cura oltre alla regia anche traduzione e adattamento. Fondatore del Premio Internazionale di Narrativa “Luigi di Liegro”.
Filippo Gatti. Cantautore e produttore romano, classe 1970. Collabora in qualità di autore, arrangiatore, musicista e produttore artistico con diversi artisti della scena musicale italiana (Riccardo Sinigallia, 24 Grana, Banco del Mutuo Soccorso, Bruno Lauzi, Marina Rei). Con una speciale attenzione alla canzone umoristica (Bobo Rondelli, Andrea Rivera, Ivan Talarico). Partecipa al Festival di Sanremo 2014 come coautore e produttore delle due canzoni, Prima di andare via e Una rigenerazione, presentate da Riccardo Sinigallia e contenute nel disco Per tutti, di cui firma anche la canzone Le ragioni personali. Ha pubblicato dal 1994 tre album con il gruppo Elettrojoyce e dal 2000 tre album come solista.
Arianna Gaudio, autore. Attrice e autrice romana, lavora nel panorama multistrato del teatro indipendente collaborando anche con registi come Lisa Ferlazzo Natoli (Tre sorelle, La casa d’argilla, IF). Ha fatto parte del gruppo D.I.R.E. organizzando serate incentrate sul recupero della tradizione del racconto orale. È la voce recitante de “Le Romane” gruppo folkloristico femminile. Ha lavorato alle trasmissioni televisive “La prova dell’otto” (MTV) con Caterina Guzzanti, anche come autrice, e “Un due tre stella” (La7) con Sabina Guzzanti. È autrice e attrice del monologo satirico “Vota Kurt Cobain”.
**Fonti: www.goaboa.it, www.teatrostradanuova.it
***
Goa- Boa Festival
Apertura cancelli: ore 18
Biglietti: www.dice.fm e https://www.ticketone.it
Info Goa- Boa: www.goaboa.it
Gli altri appuntamenti di Goa-Boa 2023 all’Arena del Mare:
Venerdì 07 luglio Arena del Mare: Alice Canta Battiato Con I Solisti Filarmonici Italiani Carlo Guaitoli Pianoforte e Direzione
Sabato 08 luglio Arena del Mare: Kraftwerk “New Visual Extravaganza” 2023
***
Candlelight
Apertura cancelli: 30 minuti prima dell’evento
Info e biglietti: www.candlelight.it
Prossime date:
• Martedì 01 agosto
Ore 20.30: Tributo ai Coldplay – M° Giuseppe Califano (pianoforte solista)
Ore 22.30: Tributo a Ludovico Einaudi – M° Giuseppe Califano (pianoforte solista)
• Mercoledì 02 agosto
Ore 20.30: Ennio Morricone e colonne sonore dei film – Elixir Ensemble (quartetto d’archi)
Ore 22.30: Tributo ai Queen – Elixir Ensemble (quartetto d’archi)
***
Comicity Festival
Info e biglietti: www.teatrostradanuova.it
Email: info@teatrostradanuova.it
Biglietteria 331 6149450

INFO ESTATESPETTACOLO 2023: WWW.PORTOANTICO.IT
___________________________________________________________
Ufficio stampa Porto Antico di Genova Spa
Giusi Feleppa 010.2485675 – 335.7157199 gfeleppa@portoantico.it
Claudia Tirasso 010.2485776 – 335.7406815 ctirasso@portoantico.it
PORTO ANTICO ESTATESPETTACOLO 2023 – programma cronologico
– Martedì 04 luglio Arena del Mare: Goa-Boa Festival 2023– Venerus + Savana Funk
– Martedì 04 luglio Piazza delle Feste: Candlelight
o Ore 20.30: Tributo a Ludovico Einaudi – M° Giuseppe Califano (pianoforte solista)
o Ore 22.30: Candlelight: Ennio Morricone e colonne sonore dei film – M° Giuseppe Califano (pianoforte solista)
– Mercoledì 05 luglio Arena del Mare: Goa-Boa Festival 2023 – Salmo – Bigmama – Materazi Future Club – Brucheró Nei Pascoli
– Mercoledì 05 luglio Piazza delle Feste: Candlelight
o Ore 20.30: Tributo alle grandi band del rock – Elixir Ensemble (quartetto d’archi)
o Ore 22.30: Tributo ai Queen – Elixir Ensemble (quartetto d’archi)
– Giovedì 06 luglio Arena del Mare: Goa-Boa Festival 2023 – Baustelle – Kim Gordon
– Giovedì 06 luglio Piazza delle Feste: Comicity Festival – “La scoria infinita” con Caterina Guzzanti, Arianna Gaudio, Federico Vigorito e le musiche dal vivo di Filippo Gatti
– Venerdì 07 luglio Arena del Mare: Goa-Boa Festival 2023 – Alice Canta Battiato Con I Solisti Filarmonici Italiani Carlo Guaitoli Pianoforte e Direzione
– Venerdì 07 luglio Piazza delle Feste: Comicity Festival – Valerio Lundini e I Vazzanikki in “Canzoni Carine e Altre meno”
– Sabato 08 luglio Arena del Mare: Goa-Boa Festival 2023 – Kraftwerk “New Visual Extravaganza” 2023
– Domenica 09 luglio Arena del Mare: Live In Genova Festival – Bresh
– Domenica 09 luglio Piazza delle Feste: Peter’s Dream for Africa – Concerto benefico per Associazione Pietro Santini odv con Funky*Club Orchestra e I Gini Paoli
– Lunedì 10 luglio Arena del Mare: Live In Genova Festival – Bresh
– Lunedì 10 luglio Piazza delle Feste: Ridere d’Agosto…ma anche prima – Generazione Disagio “Dopodiché stasera mi butto”
– Mercoledì 12 luglio Piazza delle Feste: Ridere d’Agosto…ma anche prima – Abba Time e Marco Rinaldi “Made in Sweden”
– Venerdì 14 luglio Arena del Mare: Live In Genova Festival – Rosa Chemical – Myss Keta
– Sabato 15 luglio Arena del Mare: Live In Genova Festival – Tananai
– Sabato 15 luglio Piazza delle Feste: Ridere d’Agosto…ma anche prima – D.O.C. “Storie Sbagliate” – Concerto a favore della Fondazione Gigi Ghirotti Ets di Genova
– Domenica 16 luglio Piazza delle Feste: Ridere d’Agosto…ma anche prima – Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli “La leggenda del pallavolista volante”
– Martedì 18 luglio Arena del Mare: Jacopo Bellussi “Un Mare di Danza: trittico sul porto di Genova”
– Mercoledì 19 luglio Arena del Mare: Live In Genova Festival – Ernia
– Giovedì 20 luglio Arena del Mare: Barbascura X “Amore Bestiale”
– Venerdì 21 luglio Arena del Mare: Live In Genova Festival – Olly
– Venerdì 21 luglio Piazza delle Feste: Gezmataz Festival & Workshop – Jacques Morelenbaum Trio con special guest Paula Morelenbaum
– Sabato 22 luglio Piazza delle Feste: Gezmataz Festival & Workshop – Danilo Perez, John Patitucci, Adam Cruz TRIO
– Domenica 23 luglio Piazza delle Feste: Gezmataz Festival – “Nuova generazione Jazz.” Concerto benefico a favore della Comunità di Sant’Egidio con gli studenti del Liceo S. Pertini e del Conservatorio N. Paganini
– Lunedì 24 luglio Arena del Mare: Ridere d’Agosto…ma anche prima – Bruciabaracche “Hot”
– Lunedì 24 luglio Piazza delle Feste: Raffaella! Omaggio alla Carrà
– Martedì 25 luglio Arena del Mare: Palco sul Mare Festival – Enrico Ruggeri & The Supersonics 2023
– Giovedì 27 luglio Arena del Mare: Balena Festival – Teenage Dream
– Giovedì 27 luglio Piazza delle Feste: Palco sul Mare Festival – Banda di Cialtroni in “Cialtroni sotto le ste(a)lle”
– Venerdì 28 luglio Arena del Mare: Balena Festival – The Zen Circus
– Venerdì 28 luglio Piazza delle Feste: Palco sul Mare Festival – EraOra & Friends in “Back to Live Aid ‘85”
– Sabato 29 luglio Arena del Mare: Balena Festival – Verdena
– Sabato 29 luglio Piazza delle Feste: Palco sul Mare Festival – Aldo Ascolese in “Da Faber al cielo”
– Domenica 30 luglio Arena del Mare: Balena Festival – I Soliti Idioti
– Lunedì 31 luglio Arena del Mare: Palco sul Mare Festival – Pirati dei Caruggi in “A $copo di lucro”
– Lunedì 31 luglio Piazza delle Feste: Filarmonica Sestrese “C. Corradi – S. Ghio” e Napo “…in viaggio con FABER”
– Martedì 01 agosto Piazza delle Feste: Candlelight
o Ore 20.30: Tributo ai Coldplay – M° Giuseppe Califano (pianoforte solista)
o Ore 22.30: Tributo a Ludovico Einaudi – M° Giuseppe Califano (pianoforte solista)
– Mercoledì 02 agosto Piazza delle Feste: Candlelight
o Ore 20.30: Ennio Morricone e colonne sonore dei film – Elixir Ensemble (quartetto d’archi)
o Ore 22.30: Tributo ai Queen – Elixir Ensemble (quartetto d’archi)
– Giovedì 03 agosto Arena del Mare: Max Angioni “Miracolato”
– Giovedì 03 agosto Isola delle Chiatte: Sea Stories Festival – “Nostos: storie aMare”
– Venerdì 04 agosto Piazza delle Feste: Porto Live Tribute Fest – White Duke, Mothership, Sabbath Bloody Mary
– Venerdì 04 – Martedì 08 Agosto Isola delle Chiatte: Sea Stories Festival – “La vera storia del pirata Long John Silver” Igor Chierici e Luca Cicolella. Produzione Compagnia Chierici.Cicolella
– Sabato 05 agosto Piazza delle Feste: Porto Antico ProgFest – Anglagard, Sophya Baccini’s Aradia, Witchwood, Dark Ages
– Domenica 06 agosto Piazza delle Feste: Porto Antico ProgFest – Area Open Project, Deathless legacy, Malombra, Monkey Diet
– Mercoledì 09 Agosto Isola delle Chiatte: Sea Stories Festival – “Ventimila leghe sotto i mari” Reading a cura di Luca Cicolella e Igor Chierici (ore 19.00 e ore 21.30