Si conclude lunedì sera a Villa Durazzo (Santa Margherita) il Festival Sibelius che quest’anno si è svolto fra Santa Margherita e Zoagli con la sponsorizzazione ufficiale dell’Aìmbasciata di Finlandia.
Fondato nel 2005 dal compositore Federico Ermirio, il Festival nell’arco delle diverse edizioni si è prefisso lo scopo di approfondire la produzione artistica dei Paesi nordici con particolare attenzione a Sibelius che nel 1901 scelse le nostre coste per un soggiorno di diversi mesi: un periodo proficuo sul piano artistico perché qui nacque almeno uno dei suoi capolavori, la Seconda Sinfonia.
Ermirio è scomparso all’improvviso alcuni mesi fa ed è stata la figlia Giulia, violinista, a raccoglierne l’eredità, a portare a conclusione l’edizione 2023 che il padre aveva già impostato e a gettare le basi per il cartellone del prossimo anno.
Lunedì (ore 17,30, ingresso libero) dunque ultimo appuntamento con il duo pianistico Gisella Dapueto e Giancarlo Carlascio: il programma prevede musiche di Sibelius, Dvorak, Grieg, Sinding e Debussy.
Il concerto sarà anticipato dalla presentazione del libro fotografico Finlandia (LaFeltrinelli – Morellini Editore) dello scrittore e blogger, Alessio Franconi.