Teatro della Tosse, Conte e Bergallo vi condurranno tra spiriti e…tavolini al Parco Villa Duchessa di Galliera

E’ proprio vero che tutto quello che non riusciamo a spiegarci ci spaventa? O forse quello che non possiamo vedere o toccare ci racconta invece qualcosa di noi?E chi sono in fondo i fantasmi? O cosa sono?

Specula costruttivamente sull’irrazionale, che dopo decenni di lumi, è tornato prepotentemente all’attenzione di tutti, complice il periodo e l’approfondimento degli studi metafisici, il bisogno di spiritualità onnipresente e il fascino dell’esoterismo che proprio nei momenti di grande cambiamento riaffiora con forza nelle coscienze, il nuovo ciclo di appuntamenti del Teatro della Tosse di Emanuele Conte e Alessandro Bergallo tra presenze inconsuete.

Su questo terreno si muove infatti la programmazione dal 21 luglio al 9 agosto al Parco storico Villa Duchessa di Galliera con il primo spettacolo a stazioni  “Storie di spiriti, fantasime e tavolini” dopo la lunga pausa, in tutta sicurezza e nella grande suggestione del contesto, candidato per il 2020 come Luogo del cuore dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).

L’idea è quella di  un percorso intimo, in cui un filo rosso li condurrà attraverso le storie notturne di alcuni personaggi del secolo scorso. In un’atmosfera da primo ‘900, piccoli gruppi di spettatori verranno condotti da guide silenziose ad ascoltare i curiosi racconti del Fantasma solitario, di Freud, di Eusapia Palladino – la medium napoletana che strego’ il mondo-  e poi ancora di Lombroso, di Marie Curie, di Carl Gustav Jung fino a Sabina Spielrein, prima paziente poi allieva dello stesso Jung, che da un percorso di auto-guarigione costruì la propria professione diventando psichiatra e musicologa.

Gli spettatori potranno essere accolti a piccoli gruppi ogni 15 minuti, a partire dalle ore 20 con ultimo ingresso, per i piu’ coraggiosi, alle 24, l’ora dei fantasmi. Tutti gli eventi e le informazioni cliccando qui.

Tra gli altri grandi eventi in programma con il Teatro della Tosse si ricorda ad esempio il 3 settembre il debutto ad Asti Teatro per poi aprire la programmazione autunnale a Genova Art di Yasmina Reza, la nuova produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse diretta da Emanuele Conte con interpreti Graziano Sirressi, Enrico Pittaluga e Luca Mammoli. Non è l’unica grande novità: già confermata per il 21 settembre la coproduzione con regia di Giovanni Ortoleva alla Biennale di Venezia de “I rifiuti, la città e la morte”, in prima nazionale.