“Liguria delle Arti” di Pino Petruzzelli per i 20 anni di “Tigullio a Teatro”

Quanto è stata narrata ed idealizzata la bellezza nella storia da filosofi, letterati, musicisti e grandi pensatori? Basti pensare all’Ode di Keats “La bellezza è verità, la verità bellezza”.  Il progetto “Liguria delle Arti” di Pino Petruzzelli come è ampiamente noto rivendica la bellezza nel verso teatrale, nel lavoro dell’uomo, nella musica e nel genius loci dei territori più inconsueti come delle perle storiche della nostra Liguria.

Non a caso il successo nelle diverse edizioni aumenta. Sold out anche l’ultimo spettacolo al Santuario del Boschetto a Camogli, tra ex-voto e la voglia di tutti di ripartire, mentre per il prossimo evento si segnala la felice combinazione con i 20 anni della rassegna Tigullio a Teatro, “ Una luce che brilla – sottolinea il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni-  nella programmazione degli eventi estivi di Santa Margherita e che contribuisce a mantenere un’offerta culturale di qualità per i turisti e gli ospiti”.

Tigullio a teatro” festeggerà dunque questo traguardo con “Liguria delle Arti” tramite due appuntamenti, il 13 e 14 agosto, nella cornice di Villa Durazzo

Giovedì 13 agosto va in scena lo spettacolo teatrale Il giorno in cui Natura andò in sposa all’Arte.Entrare nelle opere d’arte che ci raccontano la natura -spiega Pino Petruzzelli-  mi ha sempre dato grande voglia di vivere. Quando provo i miei spettacoli o quando scrivo libri, sono sempre immerso nella natura. Attraverso questo spettacolo voglio condividere con gli spettatori questa Bellezza eterna che dobbiamo imparare a proteggere”. Da anni fautore e narratore di piccole grandi storie legate alla conoscenza delle civiltà e delle culture del mondo con titoli quali Non chiamarmi zingaro e Il ragazzo che amava gli alberi, in questo nuovo “viaggio” nello sconfinato splendore della Natura, Petruzzelli attraverso le parole di scrittori come Mario Rigoni Stern e Mauro Corona ci invita ad un momento di riflessione, di attenzione contemplativa anche grazie alle carezze sonore delle note di Ludovico Einaudi.

Venerdì 14 agosto  Villa Durazzo diventa protagonista della nuova tappa di LIGURIA DELLE ARTI, progetto multidisciplinare creato e realizzato da Teatro Ipotesi con la direzione artistica dello stesso Petruzzelli. La Villa risale al 1600 e custodisce una quadreria con dipinti, tra gli altri, di Domenico Piola, Enrico Vaymer, Giovanni Andrea de Ferrari. Il viaggio tra le meraviglie più o meno note sarà affidato all’esperta Patrizia Cignatta, responsabile museale di Villa Durazzo, con gli interventi poetico-letterari di Petruzzelli su versi di Sbarbaro e Caproni e pagine dell’antropologo Maurizio Sentieri. La musica è affidata al violinista Eliano Calamaro con brani paganiniani. 

Gli eventi sono a ingresso libero mentre la prenotazione è obbligatoria e si effettua chiamando i numeri 0185/472637 e 0185/205449 di Villa Durazzo tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17:30.

Prossimo evento di “Liguria delle Arti”  sabato 22 agosto a Bordighera presso la Chiesa di S.Maria Maddalena. La terza edizione di “Liguria delle Arti” è proposta da Teatro Ipotesi in collaborazione con Regione Liguria, Fondazione Teatro Carlo Felice, GOG Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia, Direzione Regionale Musei della Liguria, Pro Musica Antiqua di Savona e con il sostegno di Coop Liguria. Calendario completo cliccando qui e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli.