Il concorso canoro “Fantastico Festival” incorona Francesca Fiorito

Il weekend ha portato con sé, precisamente nella notte del 19 settembre, le nuove stelle del concorso canoro “Fantastico Festival” giunto alla sesta edizione. La commissione, presieduta dal cantautore Sandro Giacobbe con Antonella Serà, Valeria Saturnino, Renato Tortarolo e Massimiliano Longo, ha assegnato il Premio Fantastico Festival alla quindicenne genovese Francesca Fiorito. In realtà la giovane ha fatto il bis, vincendo anche il Premio Miglior Inedito.  A stregare critica e giuria il suo pezzo intitolato Nel Vento.

Gli altri premi

  • Il Premio Miglior Interprete è andato alla sedicenne di Firenze Rachel Chelini con la canzone I’ll Never Love Again, brano interpretato da Lady Gaga, nel film campione d’incassi A Star is Born.
  • Premio della Critica alla giovane cantautrice genovese Irene Nizzi di 17 anni che ha cantato il suo inedito You kown what you’ve done che vince anche il Premio Pegli.
  • Al brano inedito La costruzione di un amore scritto e cantato dalla sua autrice Aurora Calabrese, 20 anni di Biella, va il Premio Discografico.
  • Il Premio Vertigo One, ha visto un ex-equo al trentenne di Varese Marco Conte che ha cantato il suo inedito Frangia e a Sire, 27 anni di Torino, che ha portato la sua composizione Come Torino dall’alto.
  • Vincitrice del Premio Giuria Popolare, la giovane interprete di La Spezia Eleonora Viaggi con il celebre pezzo di Cocciante, Margherita.

Tantissimi gli ospiti della serata da Neno (Stefano Farinetti), vincitore del premio della critica al Fantastico Festival 2019, a Enea Vlad, giovane cantautore salentino, poi Marco Rinaldi, comico, attore, autore che, con i Soggetti Smarriti (Andrea Possa partner), ha calcato più di 2.000 palcoscenici.

Molto soddisfatti, per la partecipazione e per il record di persone raggiunte in streaming, Sergio Giunta, ideatore e direttore, e Enza Nalbone, direttrice artistica.