“L’astro di Pippo Barzizza”, il volume in uscita di Freddy Colt

Pippo Barzizza, nato a Genova nel 1902 e morto a Sanremo nel  1994, ha attraversato interamente il secolo del jazz, il Novecento, iniettando nella musica leggera italiana pesanti dosi di swing, appreso dai dischi di Paul Whiteman, Duke Ellington, Ted Lewis e molti altri.

Il compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra che raggiunse il successo già negli anni Trenta (nel 1936 dirigeva per la radio l’Orchestra Cetra e l’omonima casa discografica), fu il classico enfant prodige: si dice che fosse in grado di trascrivere una sinfonia di Mozart senza errori prima ancora di leggere.  Nel corso della sua carriera incise oltre 3000 dischi per le etichette Fonit, Columbia, Pathé, Cetra, Parlophon, RCA, Polydor; celebre il suo trattato del 1952 “L’orchestrazione moderna nella musica leggera” e, per il largo pubblico, è ancor oggi associato alla musica da film di 24 capolavori con Totò, Chiari, Fabrizi e Macario.  Scrisse oltre 150 composizioni, si ritirò per motivi di salute a Sanremo dagli anni Sessanta e vi rimase per una trentina d’anni dedicandosi anche all’insegnamento. Tra le sue “creazioni” il cantautore Franco Fasano.

Oggi un libro o meglio un saggio, “L’astro di Pippo Barzizza.Vita e opere del «Re del jazz» italiano (Carocci editore –
Prefazioni di Dario Salvatori e Renzo Barzizza – pp. 260 – prezzo di copertina: € 28) lo riscopre con grande puntualità e spunti di sicuro interesse grazie alla firma Freddy Colt. Il volume è suddiviso tra la narrazione di una vita straordinaria, avventurosa, costellata di incontri importanti (da Puccini a Ellington) e il profilo critico dell’artista con la sua applicazione ai diversi campi musicali e mezzi espressivi.

La ricerca inedita, che è partita dal compulsare carte d’archivio, partiture, documenti privati del musicista e della sua famiglia, è completata da un’ampia selezione di discografia ragionata curata dall’esperto Roberto Berlini.

Il volume uscirà in libreria il 21 gennaio 2021 nella prestigiosa collana “Biblioteca di testi e studi” dell’editore Carocci di Roma, per prevendita o informazioni scrivere a centrokenton@gmail.com .