Il 22 dicembre prossimo ricorrono cento anni dalla nascita di Ivo Chiesa. E il Teatro Nazionale di Genova gli rende omaggio con la prima edizione di un Premio Internazionale a lui intitolato.
Uomo di teatro e di profonda cultura, grandi capacità come organizzatore, Ivo Chiesa ha diretto lo Stabile dal 1955 al 2000 portandolo con competenza e intelligenza critica a livelli internazionali. Nel 2000, al momento di lasciare la carica, lo ha lasciato ai suoi “vice” (da tempo designati e “allevati” con il rigore e la determinazione di un buon “padre”), Carlo Repetti che purtroppo ci ha prematuramente lasciato qualche giorno fa e Marco Sciaccaluga.
A Marco Sciaccaluga il direttore attuale Davide Livermore ha affidato la presidenza della Giuria formata da personalità di prestigio internazionale: Valerio Binasco, Carla Cannone, Livia Cavigliari, Paola Donati, Umberto Fanni, Elena Ghigliotti, Laura Marinoni, Alberto Mattioli, Cristiana Morganti, Laura Olivi, Claudio Orazi, Angelo Pastore, Elisabetta Pozzi, Margherita Rubino, Lyndon Terracini.
Il Premio che secondo gli auspici degli organizzatori avrà cadenza annuale, prevede dieci categorie che spaziano in tutti i campi del teatro. La Giuria ha al momento scelto per ogni categoria tre candidati. Questo l’elenco:
Carlo Cecchi, Filippo Fonsatti, Andrée Ruth Shammah (“Una vita per il teatro”);
Annamaria Ajmone, Daniele, Roberta e Gabriele Russo, Simone Toni (“Il futuro del Teatro”);
Barrie Kosky, Leo Muscato, Marius von Mayenburg (“Alla migliore regia di prosa”),
Dimitris Papaioannou, Peeping Tom, Virgilio Sieni (“Alla migliore coreografia”);
Roberto Carsen, Emma Dante, Damiano Michieletto (“Alla migliore regia d’opera”);
Gianluca Falaschi, Paolo Fantin, Margherita Palli (“Visioni della scena”);
Arturo Annecchino, Maria Angela Cerruti, Tommaso La Pera (“Mestieri del Teatro”, dedicato a Sandro Sussi per tanti anni direttore degli allestimenti dello Stabile);
Masolino D’Amico, Guido Paduano, Richard Schechner (“Museo dell’attore”);
Fabio Lusi, Anna Laura Messeri, Fausto Paravidino (“Città di Genova”, dedicato a Carlo Repetti);
Eugenio Barba, Claudio Morganti, Paolo Puppa (“La scuola”).
La proclamazione e la consegna dei premi avverrà in streaming sulla pagina facebook del teatro Nazionale il 22 dicembre alle ore 20,30 con replica alle 23 su Telenord e il 31 dicembre (ore 22,10) su Classica HD.