Messa e Bonuccelli in duo streaming per gli auguri in musica

L’appuntamento è, naturalmente in streaming, per martedì 29 dicembre alle ore 18. Dallo showroom di “Pianosolo” Dario Bonuccelli e Valentina Messa offriranno un “Concerto d’auguri”( per vedere il video cliccare qui www.youtube.com/channel/UCPVSx6zDpSyGr-lCibeeuVA   ) per dare l’addio a un anno infausto e accogliere nel migliore dei modi il 2021 con la speranza che ci porti presto il vaccino, la serenità e ci liberi da un incubo che dura ormai da troppi mesi.

Il concerto si aprirà con la “Marcia turca” da “Le rovine di Atene” op. 113 di Beethoven, una pagina brillante e allegra, cui seguiranno 5 Valzer dall’op.39 e 4 Danze Ungheresi di Brahms, appartenenti a quella produzione salottiera, elegante e raffinata che caratterizzò molta letteratura tastieristica del periodo romantico. Avvio dunque, improntato alla leggerezza prima di affrontare una pagine di profonda concezione e indiscutibile impegno tecnico, quale l’Inferno dalla “Sinfonia Dante” di Liszt: un omaggio al grande poeta italiano di cui il prossimo anno si celebrerà il 700° anniversario della morte.

Il programma tornerà infine su atmosfere più leggere con due danze slave di Dvorak per concludersi con l’autore immancabile in ogni concerto di fine anno: Johann Strauss junior. Del Re del valzer Messa e Bonuccelli offriranno “Sul bel Danubio blu” e “Voci di primavera”.

Il concerto, organizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso è realizzato grazie al contributo dei Comuni di Camogli, Recco e Pieve Ligure e numerose Associazioni: GOG, Amici di Paganini, Amici del Conservatorio Paganini e del Carlo Felice, Amici dell’Accademia Ligustica, Goethe Institut, ICIT Savona, ACIT Piacenza, Lunigiana Dantesca (La Spezia)Associazione Anfossi,Associazione Felice Romani(Moneglia), Nuovo ISI(Biella), Agorà-incontri culturali albatesi (Como) Associazione Golfo Paradiso Pieve. E vanno anche aggiunti privati appassionati che hanno dato il loro contributo a dimostrazione della volontà generalizzata di favorire iniziative tese a creare pur in un momento così difficile eventi musicali da condividere. Per poter ascoltare il concerto e collegarsi in streaming occorre chiedere informazioni al Gruppo Promozione alla mail gpmusica@libero.it. La registrazione del concerto sarà poi disponibile per tutto gennaio su YouTube.

Valentina Messa si è diplomata nel ’99 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha poi conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale. Vincitrice di varie borse di studio e premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Venezia, il Concorso Gante di Pordenone, il Concorso “Societa’ Umanitaria” di Milano, tiene concerti dall’età di tredici anni in Italia e all’estero e ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica di Udine, l’Orchestra Classica Belvedere e la Philarmonische Orchester der Stadt Trier. Svolge intensa attività cameristica in varie formazioni ed è membro stabile di Eutopia Ensemble, gruppo dedito alla musica contemporanea ed è da anni ospite fissa di Sentieri Selvaggi, ensemble diretto da Carlo Boccadoro. Dal 2009 si dedica con passione all’accompagnamento pianistico, in particolare degli strumentisti ad arco, è stata collaboratrice in numerosissime masterclass e corsi annuali e ha svolto ruolo di pianista ufficiale del concorso violinistico A. Postacchini di Fermo, nelle ultime due edizioni del Premio Paganini di Genova e del Concorso Violoncellistico Internazionale Mazzacurati di Torino. Attualmente insegna Pratica e lettura pianistica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena e presso l’Istituto Peri di Reggio Emilia.

Dario Bonuccelli si forma con Luciano Lanfranchi. Si diploma in pianoforte nel 2004, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con Franco Scala, Bruno Canino, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e Marco Vincenzi, con il quale consegue il Biennio specialistico con la votazione di 110, lode e menzione speciale. E’ diplomato anche in composizione e molti suoi lavori sono stati eseguiti in pubblico. Presente in moltissimi concorsi nazionali ed internazionali, raccoglie quarantadue primi premi, di cui venticinque assoluti, numerose borse di studio e riconoscimenti speciali. Ha tenuto centinaia di concerti, come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in 15 Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose. Nel 2013 ha registrato l’integrale pianistica di Richard Wagner, in 2 CD, per l’etichetta Dynamic, e nel 2014, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Richard Strauss, ha intrapreso il progetto, sempre con Dynamic, di registrare anche di questo compositore l’integrale per pianoforte. Ha al suo attivo registrazioni anche per Stradivarius e Tactus; per quest’ultima ha pubblicato nel 2019 un cofanetto di 3 CD con musiche di Giovanni Rinaldi (prime registrazioni assolute). Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Alessandria.Dario Bonuccelli, contemporaneamente agli studi musicali, ha conseguito nel 2007 la laurea specialistica in Lettere Moderne presso l’Università di Genova con la votazione di 110 e lode.