Una delle migliori qualità di Davide Livermore, nella sua veste di direttore di teatro, è quella di essere un trascinatore, un artista “vivo”, capace dunque di dare un impulso forte a un intero ambiente. In un’epoca come quella che stiamo vivendo da mesi nella quale è purtroppo facile rischiare di “arrendersi”, il Teatro di Genova ha continuato, settimana dopo settimana, ad aggiornare il proprio calendario per essere pronto al momento della sospirata riapertura.
Lunedì, dunque, si riparte, e venerdì prossimo, 30 aprile, alle ore 19, si rialzeranno in contemporanei i sipari del Teatro Ivo Chiesa e del Teatro Modena.
In programma, rispettivamente “Grounded” di George Brant (regia di Davide Livermore, interprete Linda Gennari) e “Solaris di Davide Greig (regia di Andrea De Rosa).
Il cartellone prevede dieci appuntamenti fino alla prima metà di giugno.
Ecco il cartellone completo.
30 aprile – 9 maggio Teatro Ivo Chiesa
GROUNDED – di George Brant | regia Davide Livermore
con Linda Gennari
produzione Teatro Nazionale di Genova
Per la prima volta in Italia un testo che ha sconvolto il mondo. Rientrata in servizio dopo la maternità, una pilota dell’aviazione è costretta a pilotare droni, scoprendo una nuova guerra, asettica,
scientifica, mentre la tensione cresce e il disagio la attanaglia.
30 aprile – 9 maggio Teatro Gustavo Modena
SOLARIS – di Davide Greig dall’omonimo romanzo di Stanislaw Lem | regia Andrea De Rosa
con Federica Rosellini, Giulia Mazzarino, Sandra Toffolatti, Werner Waas e Umberto Orsini in video
produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro di Napoli Teatro Nazionale.
Un capolavoro della fantascienza rivive per la prima volta in teatro: la storia del pianeta Solaris e del suo misterioso oceano è una metafora potente e inquietante. In quel “futuro come era”, immaginato da Lem negli anni Sessanta, c’è ancora molto di tutti noi.
12 – 14 maggio Sala Mercato
HAPPY HOUR – di Cristian Ceresoli | regia Simon Boberg
con Silvia Gallerano e Stefano Cenci
coproduzione Italia/UK/Danimarca con Produzioni Fuorivia (Torino), Frida Kahlo Productions (Milano), Teatro Metastasio (Prato), Teater Grob (Copenaghen) con Il Funaro (Pistoia), Carrozzerie n.o.t (Roma) e Richard Jordan Productions (London) e con il supporto di Spin Time Labs (Roma)
Un mondo distopico in cui si afferma un inquietante ma euforizzante totalitarismo. Dall’autore dell’acclamato La merda, una tragicommedia in cui ridere sino ad ammazzarsi.
13 – 16 maggio Teatro Ivo Chiesa
ACOUSTIC NIGHT 21 Compagni di viaggio
Beppe Gambetta, Ellade Bandini, Paolo Giovenchi, Mark Harris
Compositore, arrangiatore e soprattutto straordinario virtuoso della chitarra acustica, Beppe Gambetta ha dato vita in questi anni a serate uniche con artisti di nazionalità e radici musicali diverse.
20 – 22 maggio Teatro Ivo Chiesa
ROMEO E GIULIETTA Una canzone d’amore – di Babilonia Teatri da William Shakespeare
con Paola Gassman, Ugo Pagliai, Enrico Castellani, Valeria Raimondi, Francesco Scimeni, Luca Scotton
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto, Estate Teatrale Veronese
Un incontro esplosivo tra due generazioni di teatranti per un Romeo e Giulietta dalla prospettiva ribaltata, che rende ancora più commovente il binomio Amore e Morte, su cui si basa il capolavoro shakespeariano.
25 – 29 maggio Teatro Eleonora Duse
SHOWTIME – di e con Igor Chierici e Luca Cicolella
produzione Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Garaventa
Showtime è la prima serie tv che si conclude a teatro. È un noir, una storia di onore e vendetta, torbida e dirompente, che porta lo spettatore dalla serialità della fiction all’unicità dell’avvenimento teatrale.
27 – 30 maggio Teatro Ivo Chiesa
IL GIARDINO DEI CILIEGI – di Anton Pavlovic Cechov | uno spettacolo di Alessandro Serra
con Arianna Aloi, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Marta Cortellazzo Wiel, Massimiliano Donato, Chiara Michelini, Felice Montervino, Fabio Monti, Massimiliano Poli, Miriam Russo, Valentina Sperlì, Bruno Stori
produzione Compagnia Umberto Orsini, Accademia Perduta Romagna Teatri, Teatro Stabile del Veneto, TPE Teatro Piemonte Europa
Dopo il successo internazionale di Macbettu, Alessandro Serra mette in scena un capolavoro del Novecento. Una rilettura poetica, ironica, esistenzialista del testamento artistico di Cechov con un cast di altissimo livello.
3 – 5 giugno Teatro Gustavo Modena
FURORE – da John Steinbeck | ideazione e voce Massimo Popolizio
adattamento Emanuele Trevi
produzione Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma Teatro Nazionale
“Dove andate? Qui non c’è posto per tutti”. Raccontando la migrazione dei braccianti americani durante la Grande Depressione, Massimo Popolizio dà vita a un one man show epico e lirico, di urgente attualità
8 – 10 giugno Teatro Gustavo Modena
MISERICORDIA – scritto e diretto da Emma Dante
con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
produzione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo
L’acclamata regista e autrice siciliana ritorna ai temi e all’universo emotivo che hanno fatto grande il suo teatro. Ai margini del mondo tre donne e un ragazzo menomato vivono una storia cruda, dolente e allo stesso tempo dolcissima, in cui fra mille amarezze pulsano ancora forte la pietà e la vita.
8 – 13 giugno Teatro Eleonora Duse
LA RISATA NOBILE – un progetto di Sergio Maifredi e Tullio Solenghi
regia Sergio Maifredi con Tullio Solenghi
produzione Teatro Pubblico Ligure
Uno spettacolo che attraversa la letteratura comica da Aristofane a Flaiano, da Marziale Ad Achille Campanile, sino a giungere ad autori contemporanei come Vaime, Benni, Villaggio.