Anfossi: un cartellone fra la parola e la musica

Riparte anche l’Associazione musicale “Anfossi”. Il cartellone di concerti prevede una serie di appuntamenti fino a dicembre con un filo rosso che lega molti incontri fra loro: quello della parola dei poeti declinata in pagine sonore. Una scelta che porterà in autunno ad una particolare attenzione a Dante, nel 700° anniversario della morte.

L’inaugurazione è fissata per giovedì prossimo, 13 maggio (Palazzo Tursi, ore 18,30) con il Trio d’archi del Carlo Felice (Giuseppe Francese, viola,  Giulio Glavina, violoncello, Elio Veniali  contrabbasso) impegnato in pagine fra il Settecento e il Novecento. Un aspetto positivo da sottolineare nei programmi dell’Anfossi è la frequente scelta di pagine di autori contemporanei, un atteggiamento non particolarmente frequente nelle istituzioni musicali di oggi: in questo caso il pubblico potrà ascoltare Incredibile Bach del contrabbassista Elio Veniali.

L’attenzione alla produzione contemporanea si evince chiaramente anche dalla presentazione, fissata per mercoledì 19 maggio (Biblioteca Universitaria, ore 16,30) del volume Musica presente – tendenze e compositori di oggi scritto da Renzo Cresti che interverrà affiancato dai compositori Carla Magnan, Matteo Manzitti e Carla Rebora.

Il 27 maggio (Palazzo Tursi) il Quartetto di fagotti “LowBb bassoon cluster”(Giorgio Mandolesi, Massimo Ferretti Incerti, Maurizio Barigione, Alessio Pisani) offrirà un’ampia antologia di pagine novecentesche scritte o trascritte per fagotto.

Il 16 giugno, protagonista sarà Michelangelo. In concomitanza con la Mostra sul grande artista italiano, Palazzo Ducale ospiterà un concerto con Mirko Guadagnini (tenore), Matteo Armanino (baritono), Dario Bonuccelli (pianoforte). Il programma verterà su pagine ispirate a testi di Michelangelo, di Wolf, Britten e Sostakovic.

Carmen Vilalta, presidente e direttrice artistica dell’Associazione Anfossi con Carla Magnan, vicepresidente

 

Per quanto riguarda la sezione autunnale del programma si possono segnalare i due appuntamenti danteschi.

Il 29 ottobre (Chiesa del Gesù) i pianisti Marco Rapetti, Daniela De Santis e Giampaolo Nuti daranno vita a una articolata performance dedicata a “

Dante nell’Ottocento musicale. Il concerto, a favore della Comunità di Sant’Egidio, offrirà pagine di MacDowell, Gottshalk, von Bulow, Godard, San Fiorenzo.

L’11 dicembre (Palazzo reale) la chiusura sarà affidata alla voce di Laura Catrani impegnata in un programma dal titolo Vox in bestia, un nuovo bestiario d’amore:  Un progetto della stessa artista ispirato alla Divina Commedia per voce sola e video animazioni.