Estatespettacolo dal 6 luglio: 60 grandi eventi e tante novità al Porto Antico

Sotto le stelle ad emozionarsi. Torna EstateSpettacolo, rassegna per tutti i gusti con oltre 60 spettacoli e tante novità, al Porto Antico di Genova dal 6 luglio al 25 settembre. Atteso, almeno quanto la bella stagione, perché i genovesi (per essere di parte) non ne possono fare a meno:  Festival, rassegne cult, teatro, grandi nomi, un fresh&green summer village nuovo di zecca e diverse possibilità per gli emergenti più amati dal pubblico. Una ricetta di felicità per evadere dal quotidiano e ritrovarsi tra i tormentoni dell’estate e le hit più famose. Ci sono ancora una volta grandi nomi:  Kraftwerk, Editors, Fast Animals and Slow Kids, Pinguini Tattici Nucleari, Marracash, Caparezza e Fabri Fibra, la PFM, Manuel Agnelli, il chitarrista jazz statunitense Julian Lage e molti altri. La stagione, nella sua nuova veste, nasce sotto la regia di Porto Antico di Genova Spa in collaborazione con Music Innovation Hub Moosa – Rete di imprese musicali.

Ci sarà anche una reunion di eccezione nel mondo dell’Old School: Kaos & Dj Craim + special guest Colle der Fomento, con in apertura il gruppo savonese DSA Commando.

Presenti gli operatori storici e le rassegne cult – come Balena Festival, Gezmataz, Ridere d’Agosto… ma anche prima, Palco sul Mare, Porto Antico ProgFest, PortoLive Metal Fest, Sea Stories, Electropark – a fianco alle new entries come I Distratti, che porteranno l’apprezzatissima rock band italiana Fast Animals and Slow Kids.

A impreziosire il cartellone, uno dei tour più attesi degli ultimi anni organizzato da Duemilagrandieventi: il king del rap Marracash, sul palco dell’Arena del Mare il 13 luglio, con i suoi grandi successi e, soprattutto, i suoi due ultimi album da record.

Confermata la partecipazione del Goa Boa Festival, che porterà il cantautorato di Brunori SAS e l’iconico rap di Fabri Fibra, i pionieri della musica elettronica Kraftwerk e gli esponenti della generazione “post millennials” Psicologi con Giuse The Lizia.

Ad aprire la lunga stagione di EstateSpettacolo e farne da prologo sarà il Suq Festival, che torna nella formula completa e nel periodo tradizionale, dal 17 al 26 giugno, mentre a chiudere la stagione sarà, dal 23 al 25 settembre, la nuova edizione di Chorus Days – Music Educational Expo, un villaggio musicale esperienziale dedicato a chi ha già intrapreso o vuole intraprendere un percorso formativo dedicato alla musica.

Tra le novità di quest’anno  la collaborazione nata all’interno del corso di Web Communication del Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento dell’Università di Genova tenuto dal Prof. Luca Sabatini. Durante l’anno, gli studenti hanno sviluppato idee e format legati alla rassegna Porto Antico EstateSpettacolo 2022, che potranno mettere in pratica durante la manifestazione passando dalla produzione di materiale per il web e per i social network alla partecipazione ad iniziative di comunicazione degli eventi in stretto rapporto con Porto Antico e Moosa – Rete di imprese musicali.

“Quest’anno più che mai EstateSpettacolo si presenta con un cartellone variegato, che si rivolge a un pubblico di ogni età e che ospita nomi di altissimo livello, e lo fa proprio nell’estate della ripartenza della musica dal vivo dopo gli ultimi due anni travagliati e proprio nell’anno del trentennale di Porto Antico. Siamo orgogliosi di portare nella città di Genova una rassegna di questo calibro, in una veste ulteriormente rinnovata e vicina ai più giovani: voglio quindi ringraziare i partner e tutti gli organizzatori che stanno lavorando al nostro fianco per rendere EstateSpettacolo il fulcro dell’intrattenimento genovese e per credere insieme a noi in un progetto così ambizioso” afferma Mauro FerrandoPresidente di Porto Antico di Genova Spa.

A sostenere il fitto calendario di EstateSpettacolo 2022 ci sarà l’official partner Mantero Sistemi; torna anche quest’anno Rekeep, in qualità di facility management partner. Media partner d’eccezione per la prima volta Rolling Stone, a fianco della testata specializzata Rockol e di Radio Babboleo.

Il calendario completo e date in aggiornamento: www.portoantico.it