Liguria delle Arti a Deiva Marina: un santuario millenario e la musica

Liguria delle Arti vira nuovamente verso la costa levantina e venerdì 5 agosto approda a Deiva Marina, perla incastonata fra le Cinque Terre e il Golfo del Tigullio, da non perdere sia per il suggestivo centro storico, sia per le bellissime spiagge sabbiose e la qualità del mare (suggellata dalla Bandiera Blu), che offrono molte opportunità di relax o divertimento.

Uno dei temi dell’edizione 2022 di LIGURIA DELLE ARTI è quello delle pievi millenarie e proprio a Deiva, precisamente in località Pian della Madonna, è presente uno degli edifici religiosi più antichi: la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel 1002.  Certo, la costruzione attuale non è più quello originaria, ma ha una storia straordinaria per lo spirito di appartenenza e i sacrifici fatti dalla comunità locale per conservare questo santuario a partire dalle antichissime iscrizioni epigrafiche che narrano la costruzione della Chiesa nell’ XI secolo. 

A raccontare la Chiesa millenaria, il corpus epigrafico e la scultura lignea dell’Assunta un gradito ospite della rassegna, l’architetto Osvaldo Garbarino. Dal Conservatorio Puccini della Spezia arriva il solista di chitarra classica Davide Cantoni che cura gli inserti musicali proponendo brani di Niccolò Paganini, e di compositori contemporanei come Narciso Yepes. La parte letteraria è ancora appannaggio dell’attore e autore Pino Petruzzelli che per l’occasione legge alcuni brani suoi e pagine del giornalista e scrittore genovese Alberto Pastanella che ha un importante legame con Deiva Marina.

L’appuntamento è per venerdì 5 agosto alle 21, in Località Pian della Madonna, presso la Chiesa di S. Maria Assunta. La serata si svolge secondo le disposizioni di legge e l’ingresso è libero. 

Si ringraziano il Comune e la Pro loco di Deiva Marina per la collaborazione.

L’ultimo evento di questa fortunata edizione di LIGURIA DELLE ARTI si svolge sabato 27 agosto a Ronco Scrivia, presso un’altra chiesa millenaria, l’Abbazia di Santa Maria al Porale. Scopri i dettagli su www.teatroipotesi.org, su www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli. 

Il progetto ideato e diretto da Teatro Ipotesi è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, G.O.G – Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia e grazie al sostegno di Coop Liguria.