Il trionfo della gioventù

Ieri sera abbiamo assistito proprio al trionfo della gioventù. Di quella bella gioventù seria, impegnata, sorridente e soddisfatta del proprio lavoro.

Abbiamo visto uno spettacolo degli Allievi della Scuola Nazionale di Coreografia di Tirana nell’ambito dell’Anno Europeo dei Giovani di cui Tirana è la Capitale designata dall’Unione.

La manifestazione si è svolta alla sala “Maestrale” dei Magazzini del Cotone al Porto Antico. Una sala molto spaziosa, con una buona acustica, che si presta benissimo a questo genere di spettacoli. Forse andrebbe usata con maggiore frequenza.

Lo spettacolo, intitolato Danse Fantasque prevedeva due balletti: La Boutique Fantastique di Ottorino Respighi su musiche di Gioachino Rossini e il Concerto n. 4 per violino e orchestra di Niccolò Paganini, con le coreografie di Valerio Longo per Respighi e Patrick de Bana (allievo di Maurice Bejart) per Paganini.

Il gruppo era composto da quindici tra ragazze e ragazzi tutti giovanissimi, molto preparati e, alcuni, già pronti per i grandi balletti. Si sono esibiti con eleganza e bravura nelle difficili coreografie dei due grandi coreografi con assoluta padronanza del palcoscenico e omogeneità di movimenti in modo particolare nella coreografia di de Bana per Paganini nella quale riaffiorava il trascorso del coreografo alla scuola di Bejart.

Lo spettacolo era organizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice in collaborazione con Porto Antico di Genova ed ha riscosso molto successo. Il pubblico non si stancava di manifestare il proprio consenso all’esibizione dei giovani talenti che, a mio avviso, meriterebbero di essere nuovamente visti.

Uno spettacolo gioioso per una serena anti Vigilia di Natale.

Tanti Auguri a tutti i nostri lettori di Buon Natale e sereno Anno Nuovo!