Danza e solidarietà al 2° gala Pas de deux

Grande successo di pubblico al 2° Gala Pas de deux che si è tenuto ieri sera al Politeama Genovese.

Una serata internazionale dedicata alla danza presentata dalla Fondazione Friends of Genoa, impegnata a sostenere iniziative culturali di rilievo per la città, con il patrocinio del Comune di Genova e con il supporto dell’associazione Three BBallet.

Il genovese Jacopo Bellussi, star della danza internazionale, ha riunito sul palcoscenico del Politeama alcuni fra i più grandi primi ballerini e solisti delle maggiori compagnie europee per una serata in cui i diversi stili coreutici, dal classico al neoclassico, dal contemporaneo al moderno, si sono fusi dando vita a emozioni uniche capaci di trasportare il pubblico all’interno di questo magico mondo. Tra le compagnie ospiti dell’evento l’Hamburg Ballet, il Royal Danish Ballet, il Béjart Ballet Lausanne, Les Ballets de Monte-Carlo, lo Stuttgart Ballet e con la partecipazione dell’étoiles internazionali Alina Cojocaru, Lucia Lacarra e Matthew Golding.

La serata – presentata dalla giornalista Giulia Cassini – si è aperta con i saluti e i discorsi di ringraziamento del sindaco, Marco Bucci, del Presidente Esecutivo del Gruppo Aon e consigliere della F.O.G., Carlo Clavarino, e del direttore generale dell’ospedale pediatrico genovese, Renato Botti.

Attraverso la narrazione delle storie e degli aneddoti legati a ogni singolo pezzo, Cassini ha accompagnato il pubblico nelle suggestioni offerte da ogni singola coreografia, alla scoperta della complessa arte del “passo a due”,  disvelata attraverso un ampio programma di omaggi resi ai più grandi coreografi mondiali del panorama attuale e del recente passato –  da John Neumeier, a Sebastien Galtier, Edward Liang, Jean Christophe Maillot, Maurice Bejart, David Rodriguez, Aleix Martinez e Edward Clug – da parte dei protagonisti della serata.

La bravura e la poliedricità dei ballerini e delle ballerine è emersa in ogni coreografia: dal primo passo a due di stile classico, Lo Schiaccianoci, con Giorgia Giani e Matias Oberlin, al contemporaneo Daydreamers con Agnes Su e Matteo Miccini sulle musiche dei Radiohead.

(foto di Wagner Mela)

A calcare il palco, fra le stelle della serata, Lucia Lacarra, artista di fama mondiale che ha vinto tutti i premi più prestigiosi della danza (dal Benois al riconoscimento come miglior ballerina degli ultimi vent’anni), che ha danzato con il suo compagno di vita il canadese  Matthew Golding, già primo ballerino del Royal Ballet, su coreografie create da Edward Liang e Christopher  Wheeldon.

Di forte impatto, poi, il pas de deux di Jacopo Bellussi e Alina Cojocaru, già prima ballerina del Royal Ballet e dell’English National Ballet, iconica interprete di tutto il repertorio classico e neoclassico, in una famosa creazione di John Neumeier dal titolo Spring and Fall.

Grandi ovazioni, oltre ai già citati, a tutti gli interpreti: Xue Lin, Christopher Evans, Yun Su Park, Ida Praetorius, Lou Beyne, Jerome Tisserand, Mari Ohashi, Kwinten Guilliams, Ana Torrequebrada, Lizhong Wang, Agnes Su.

Parte del ricavato  della serata è stato devoluto al reparto di cardiologia dell’ospedale Gaslini di Genova tramite l’associazione Piccoli Cuori odv, in ricordo di Mattia, il ragazzo cardiopatico dalla nascita, mancato nello scorso mese di dicembre, il cui esempio è divenuto un simbolo per l’associazione stessa.

Un momento toccante a fine spettacolo è stata la nomina di Jacopo Bellussi come ambasciatore di bontà dell’associazione da parte della mamma di Mattia.

(foto di Wagner Mela)

Una serata emozionante in nome della danza e della solidarietà!