Grande musica e finalità charity. Non si può mancare al “Concerto per Genova” di mercoledì 5 luglio alle 21.15, unicum nel cartellone del Festival di Nervi.
Il profilo musicale è chiaro: sul podio ci sarà il maestro Dorian Wilson, alla guida del solista al pianoforte Marco Vincenzi e dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova. Il programma è nutrito spaziando da Gioachino Rossini a Wolfgang Amadeus Mozart sino a Ludwig van Beethoven con la Sinfonia n.7 che è il filo rosso capace di unire la scrittura musicale al movimento della danza. Celebre è infatti il pensiero che Wagner dedicò a questa musica: “Coscienti di noi stessi, ovunque ci inoltriamo al ritmo audace di questa danza delle sfere a misura d’uomo. Questa Sinfonia è l’apoteosi stessa della danza., è la danza, nella sua essenza più sublime”.
“Considero il Concerto K 595 come il più perfetto fra tutti i 27 – dichiara il Maestro Marco Vincenzi-, non soltanto perché è l’ultimo, ma forse perché mostra più di tutti gli altri le caratteristiche del cosiddetto “tardo stile” mozartiano, presenti nel Flauto magico, nel Concerto K 622 per clarinetto, nell’Ave verum. Non ho citato, di proposito, il Requiem: infatti nel K 595 si trova una serenità che, secondo me, supera la tragicità del Requiem. Sembra che in questo Concerto Mozart presagisca la fine della vita, ma traduce in musica questo presagio con un canto ininterrotto. Il percorso armonico fa già pensare a Schubert per la libertà delle modulazioni, che toccano tonalità lontanissime con estrema naturalezza (frutto di un magistero sublime). Il solista dialoga con l’orchestra (e in particolare coi legni) nel più elevato spirito cameristico. Non è certo un caso che Mozart abbia ripreso la melodia del rondò finale in un piccolo Lied immediatamente successivo (K 596), intitolato Nostalgia di primavera”…
L’occasione del Concerto per Genova inserito nel Nervi Music Ballet Festival 2023 permette di portare avanti una felice collaborazione fra l’Opera Carlo Felice e la Comunità di S. Egidio, a cui sarà devoluto l’incasso della serata. “In questo caso – precisa il Maestro Vincenzi da anni impegnato a favore della Comunità di S. Egidio- , la cifra raccolta sarà destinata al progetto “Un TIR per l’Ucraina”: la Comunità di Genova invia infatti periodicamente aiuti umanitari alle Comunità ucraine con le quali c’erano rapporti molto stretti anche prima della guerra. Ci auguriamo che la musica e la sensibilità dei genovesi possano contribuire a portare sollievo a un popolo così provato, e che la pace non sia troppo lontana”.
PROGRAMMA
GIOACHINO ROSSINI
Sinfonia da Il barbiere di SivigliaWOLFGANG AMADEUS MOZART
Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 in si bemolle maggiore K 595LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92Pianoforte
Marco VincenziDirettore
Dorian WilsonOrchestra
Opera Carlo Felice Genova