Una nuova edizione del Libro d’intavolatura per sordellina di Giovanni Lorenzo Baldano (Savona 1600)

A circa un trentennio dalla pubblicazione del facsimile del Libro per scriver l’intavolatura per sonare sopra le sordelline (Savona 1600) del nobile Giovanni Lorenzo Baldano (1576-1660), a cura di John Henry van der Meer, Giovanni Farris e Maurizio Tarrini, l’Associazione Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali ha realizzato una nuova edizione del raro manoscritto come volume 9 della collana “Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria”, grazie al sostegno della Fondazione De Mari. Il libro è stato presentato nell’ambito del convegno internazionale Sordelline, cornamuse, musettes… Antichi suoni dell’aria. Intorno a Giovanni Lorenzo Baldano e il suo manoscritto (Savona 1600) ovvero la rinascita di uno strumento perduto, tenutosi sabato 14 ottobre 2023 presso la Pinacoteca Civica di Savona.

Il manoscritto del Baldano, conservato nella Biblioteca del Seminario di Savona, è l’unico al mondo per il tipo di strumenti ai quali è destinato – la sordellina (una specie di zampogna) e il buttafuoco (una cetra percossa e suonata insieme, dallo stesso esecutore, ad un flauto ad una mano o ad un clarinetto doppio) – e per il tipo di notazione impiegato: tutti elementi che ne denotano l’unicità poiché non si conoscono altre fonti musicali coeve con queste caratteristiche.

John Henry van der Meer (1920-2008), studioso di fama internazionale, è stato il primo a decifrare l’intavolatura savonese e a pubblicare nel 1995 alcuni esempi di trascrizioni unitamente ad informazioni tecniche sui due strumenti utilizzati. Da allora si accese subito un vivo interesse attorno ai due strumenti musicali, tipici della tradizione popolare meridionale e specificatamente napoletana ma diffusi anche in ambienti di corte. Questi strumenti estinti sono rinati grazie a nuovi studi e ricerche di costruttori e suonatori, che nel corso degli anni hanno portato alla realizzazione di prototipi impiegati anche in registrazioni discografiche.

Giovanni Farris (1927-2020) aveva messo in luce gli interessi musicali, poetici e teatrali del Baldano attraverso i suoi libri oggi divisi tra la Biblioteca del Seminario e la Biblioteca Civica di Savona mentre altri libri e un prezioso manoscritto posseduti da privati sono andati dispersi ad una vendita all’asta nel 2019. Tra questi, una rara edizione delle Vegghie di Gabriello Chiabrera pubblicata a Genova dal Pavoni nel 1622 ed acquisita coattivamente nel 2019 dal Ministero della Cultura per la Biblioteca Universitaria di Genova. Baldano era infatti amico del Chiabrera, del quale possedeva varie edizioni ed autografi e del quale, inoltre, musicò alcuni celebri versi.

Il manoscritto musicale ed i libri appartenuti al Baldano finora individuati oltre al suo nome presentano, nei fogli di guardia delle rilegature e negli spazi bianchi, annotazioni e richiami amorosi espressi in una forma crittografica della quale lo stesso Baldano ci dà in qualche caso la chiave di lettura. Tali annotazioni alludono al suo amore per Clara Maria Cerrato o Serrato (1583-1655); un amore non corrisposto perché né lei né lui si sposarono; si ritrovarono però idealmente vicini molti anni dopo nella chiesa di S. Giacomo, dove entrambi ebbero sepoltura nelle tombe di famiglia rispettivamente nel 1655 e nel 1660

La pubblicazione del facsimile del manoscritto e il convegno correlato si propongono di fare un bilancio degli studi sul Baldano che hanno preso l’avvio nel 1995 e che hanno coinvolto via via musicisti e studiosi di varie discipline le cui ricerche s’intrecciano con la musicologia e l’organologia.

 

Giovanni Lorenzo Baldano (1576-1660), Libro per scriver l’intavolatura per sonare sopra le sordelline. Savona 1600. Edizione del manoscritto autografo per sordellina e buttafuoco conservato nella Biblioteca del Seminario Vescovile di Savona, a cura di Giampiero Buzelli e Maurizio Tarrini, Savona-Genova, Associazione Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali, 2023, pp. XXIV, 302 (Studi e Fonti per la Storia della Musica in Liguria, 9). ISBN 978-88-85429-09-3

Per informazioni: fontimusicaliguria@gmail.com