Da sabato il nuovo numero de “L’Invito” cartaceo

Sabato, in occasione della conferenza illustrativa di Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini al foyer del Teatro Carlo Felice, uscirà il nuovo numero del nostro giornale cartaceo “L’Invito” che viene edito dall’inaugurazione del nuovo Teatro Carlo Felice.

Il giornale di occupa dell’attività passata e futura dell’Associazione e, in gran parte, della prossima attività dell’Opera Carlo Felice di Genova.

Clicca qui per scaricare l’ultima versione de L’Invito in formato cartaceo sul sito dell’associazione.

In questo numero, si parla, naturalmente, della prossima opera  in cartellone, Beatrice appunto, occupando gran parte della prima pagina e tutta la seconda.

La prima pagina occupa un fondo di Roberto Iovino sulle novità che il Teatro e la G.O.G. hanno ideato per i giovani artisti seguendo il cammino che noi abbiamo tracciato da oltre vent’anni.

Abbiamo una bella intervista alla soprano che interpreterà il ruolo eponimo: Angela Meade, grande soprano americano con una spettacolosa carriera attesa al Metropolitan per Trovatore.

La pagina 4 con un dotto articolo di Lorenzo Costa, mette in evidenza la meravigliosa scrittura di Giacomo Puccini per Bohème, le particolari sonorità create dal sor Giacomo per solleticare con la buona musica i sentimenti più profondi dell’animo umano.

Come sempre, la pagina 5 è dedicata ai “libri e dischi” e in questa edizione ci segnala due preziosi CD:  Il Paganini di Pierannunzi in versioni originali e trascrizioni di musiche del “nostro” nel quale il violinista è accompagnato da altri validi interpreti; e le novità discografiche della casa editrice genovese “Dynamic”.

Il Teatro ci ha segnalato che l’Accademia produrrà per il mese di marzo una notevole attività. Ci siamo sentiti con Francesco Meli e Serena Gamberoni per ulteriori notizie e le riportiamo con piacere a pagina 6 perché, da sempre, il nostro sguardo è principalmente rivolto ai giovani artisti.

Sempre a pagina 6 diamo resoconto dell’evento che ha avuto luogo all’Auditorium del Teatro, sabato 2 marzo, per la presentazione del graphic novel sulla vita e le opere di Giacomo Puccini. La presenza degli Autori e del Sovrintendente del Teatro Claudio Orazi ha reso l’evento molto gradevole e partecipato.

Il residuo della pagina 6 e l’intera pagina 7 sono riservati ai “Nostri Concerti “, cioè i concerti che i giovani artisti con il quali collaboriamo ci offrono nello spazio temporale tra un giornale e l’altro. Questi concerti vedono le esibizioni di tanti  giovani che, via via, nel corso del tempo cerchiamo di portare all’attenzione del pubblico.

Chiude il giornale, la pagina 8 interamente riservata alla nostra prossima attività fino all’uscita del nuovo numero che avrà luogo in occasione della conferenza illustrative di Il Corsaro di Giuseppe Verdi.

Buona lettura.