Valentina Messa in recital sotto le stelle a Ollomont

Non si fermano i concerti in alta quota o in montagna: godere delle note in ambienti unici sotto il profilo paesaggistico e, in un certo senso, intimi non ha prezzo. Ecco perché la pianista genovese Valentina Messa ha aderito fin da subito al progetto musicale Combin en Musique, anche quando il periodo post-lockdown e le incertezze normative avevano messo tutto in discussione.

“Proprio in occasione della notte di San Lorenzo il 10 agosto alle 22 davanti alla Casa Alpina dei Padri Barnabiti a Ollomont, – spiega il direttore artistico Federico Bagnasco – Valentina Messa ci offrirà un concerto a tema, sotto la volta celeste e brillante per osservare il cielo guidati da un percorso musicale appositamente combinato”. In caso di condizioni atmosferiche avverse il concerto verrà anticipato alle ore 21 e si terrà, sempre lunedì 10 agosto, al padiglione di Valpelline, area Pro loco.

Il programma del recital “Promenade tra le stelle nella notte di San Lorenzo” sarà incentrato sul tema della notte e delle stelle, muovendosi tra musica del XIX e del XX secolo come in un viaggio onirico, suddiviso in quattro parti coi brevi frammenti dello Zodiaco di Stockhausen, in particolare seguendo le costellazioni estive, a fare da interpunzione…

“Il concerto -spiega Valentina Messa- seguirà svariate suggestioni in un percorso guidato che toccherà musiche di Barber, Beethoven, Cage, Chopin, Fauré, Poulenc, Schumann e Stockhausen cullando i propri sogni e tendendo a quell’irraggiungibile infinito (o assoluto) a cui tutte le arti si avvicinano. Un programma non pensato esclusivamente per gli addetti ai lavori, ma per tutti, in un percorso emotivo per abbandonarsi completamente alla musica e alle emozioni”.

IL PROGRAMMA
Chopin, 3 Notturni op 15
Fauré/Fiorentino, Après un rêve
Stockhausen, Tierkreis Cancer
Schumann/Wieck, Widmung
Barber, Notturno
Stockhausen, Tierkreis Leo
Cage, In a Landscape
Poulenc, Le cloches e Bal Fantome
Stockhausen, Tierkreis Virgo
Beethoven, Bagatella n. 3 op 126
Schumann, dalla Fantasia op 17, terzo movimento “Costellazioni”