Al via alla Tosse il teatro per ragazzi

Dopo quasi due anni di stop tornano gli spettacoli per ragazzi al Teatro della Tosse: un cartellone dedicato alle famiglie e alle scuole con anche i laboratori de La Falegnameria. «Il teatro dedicato ai bambini e ai giovani è quello che ha sofferto di più in questo momento di pandemia» ha dichiarato Amedeo Romeo, direttore della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, che ha anche sottolineato come questo brusco arresto abbia penalizzato non solo i piccoli spettatori – privati della possibilità di andare a teatro – ma specialmente le compagnie, molte delle quali hanno dovuto chiudere.

«Abbiamo deciso di riaprire con calma e con delicatezza», ha spiegato Daniela Ottria, responsabile della programmazione del Teatro ragazzi della Tosse. L’idea è quella di coinvolgere i piccoli in un progetto di   condivisione. «Chiederemo al nostro pubblico di portare a teatro la “Scatola della gentilezza” con dentro qualcosa di proprio da donare per esempio il titolo di un libro, un fumetto, un seme, la ricetta del dolce preferito, un gioco, una frase e poi di lasciarla in teatro scegliendo una persona a cui regalarla o aspettando che qualcuno la trovi».

Al momento il cartellone presenta solo gli spettacoli che andranno in scena tra novembre e dicembre 2021.

Apre la stagione Pippi Calzelunghe (5 e 6 novembre al Teatro del Ponente; 7 e 8 novembre ai Teatri di Sant’Agostino), poi Vita da burattini (14, 16 e 17 novembre ai Teatri di Sant’Agostino; 26 e 27 novembre al Teatro del Ponente) di e con Irene Lamponi e Pietro Fabbri, e i burattini di Bruno Cereseto. La principessa rapita è il terzo titolo (21 e 22 novembre ai Teatri di Sant’Agostino) un racconto avventuroso, tra recitazione e musica; Chicco di grano (28 e 29 novembre ai Teatri di Sant’Agostino) narra la ciclicità delle stagioni; Vassilissa e la babaracca (5 e 6 dicembre ai Teatri di Sant’Agostino) affronta il tema dell’abbandono e della consapevolezza di sé; La piramide invisibile. Alla scoperta dell’Antico Egitto (12, 13 e 14 dicembre ai Teatri di Sant’Agostino) è uno spettacolo interattivo che racconta la bellezza del mondo antico. Infine Il trenino dei folletti di Natale (19 e 20 dicembre ai Teatri di Sant’Agostino) che insegna a credere anche alle cose che non si vedono.

La Tosse in famiglia inoltre rinnova la collaborazione con 101giteinliguria.it – Gite in Liguria #amisuradibambino, che porterà alla realizzazione, a partire dal 2022, del nuovo progetto Le parole a teatro, un un’installazione mobile interattiva e digitale per introdurre bambini e le famiglie alla conoscenza delle parole del teatro.

Ripartono anche i i laboratori di teatro, sia in centro storico che al Teatro del Ponente di Voltri. Percorsi formativi che hanno lo scopo di avvicinare allieve e allievi al teatro e al suo linguaggio, svelandone le diverse professionalità, a cura di Pietro Fabbri.