Il Barocco europeo: secondo appuntamento per l’Accademia del Chiostro a Palazzo della Meridiana

Ci sarà Filippo Torre, fondatore e direttore musicale dell’Orchestra  Jean Sibelius di Rapallo, a dirigere il secondo concerto dell’Accademia del Chiostro giovedì 12 maggio per la rassegna “I Giovedì della Meridiana – Barocco segreto”, con l’ensemble di archi dell’Accademia del Chiostro. 

Il titolo del concerto fa capire  la visione d’insieme che si intende dare all’evento, allargando lo sguardo rispetto al primo appuntamento che aveva visto come protagonista indiscusso Vivaldi, che sarà tuttavia ricordato, questa volta con la famosa Sinfonia di Do maggiore Rv 112.

Seguirà il Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV 1043 di J.S. Bach, una delle composizioni più note e celebrate del sommo compositore tedesco, assoluto “mattatore” della serata.”Molto significativo il fatto che i due solisti – spiegano gli oragnizzatori- , Alessandro Alexovits e Angelo D’Amico, siano le due “esperte” prime parti dell’orchestra, creando così una sorta di ponte intergenerazionale con le due giovanissime soliste, protagoniste della serata vivaldiana di giovedì 28 aprile”. Il programma proseguirà con il Concerto a quattro n. 4 in do minore di Baldassarre Galuppi,  fra i principali esponenti della vita musicale veneziana del secondo ‘700. In chiusura è previsto il  Concerto per archi n° 6 in la maggiore di Francesco Durante, compositore napoletano contemporaneo di Bach.

I concerti proseguiranno  il 16 giugno e il 7 luglio, altre giornate  in cui, come giovedì 12 maggio, la mostra  a Palazzo della Meridiana “Barocco segreto. Arte genovese dalle collezioni private”, a cura di Agnese Marengo e Anna Orlando, sarà aperta fino alle 21,00 per offrire l’abbinata esposizione-concerto (il biglietto d’ingresso ad € 8,00 -visita mostra e singolo spettacolo-; carnet per tutti i concerti € 30,00 -compreso visite- quando si potrà assistere a detti appuntamenti).