Teatro e musica, quanto è “alla moda” Palazzo della Meridiana con Enzo Paci

Metti un attore bravissimo, con una sagace comicità tra i lazzi di bizzosi musicisti ed è fatta. E’ nata a tavolino, una sera, tra Enzo Paci e la formazione l’Accademia del Chiostro diretta da Massimo Vivaldi, la scommessa di portare una rivisitazione ampiamente ammodernata e resa fruibile al largo pubblico de “Il teatro alla moda ” di Benedetto Marcello a Palazzo della Meridana. Poi, nell’evento live di giovedì 7 luglio, dell’improvvisazione c’è stata con il pubblico ipnotizzato, con la solita maestria di Paci e con l’incursione dello stesso Ing. Viziano tra le battute, con garbo e ironia, oltre ad uno smartphone alla mano.

Tantissimi i colpi di scena, gli ammiccamenti forniti agevolmente dal lessico musicale fraintendibile soprattutto ai non addetti ai lavori, così come certi ruoli di alcuni strumenti e di prime parti tracotanti che arrivano in ritardo alle prove o di un finale della Primavera di Vivaldi rovinata da una partitura con tanto di …mosca. Una mosca impertinente capace di prendere in giro le mode del Barocco, il divismo e lo strapotere di cantanti, non in grado di solfeggiare o che nelle prime prove si imboscano con il maestro o l’impresario di turno. Del resto “Il teatro alla moda” è un libello satirico del 1720 circa frutto di un’appuntita penna contro l’egemonia vivaldiana, lo stile stereotipato dei cantanti e dei musicisti, le scenografie  ingolfanti e la venialità o le basse passioni di compositori e musicisti, compresa la bighellonaggine dei contrabbassisti accusati di non aver voglia di suonare …

Tanti sorrisi, soprattutto per la parte in assonanza con compositori e soprani, e un’ alternanza musicale che ha spaziato dall’Adagio del concerto in re minore di Marcello sino a Vivaldi, con una profonda interpretazione del soprano Stefania Pietropaolo in “Sposa son disprezzata” da Bajazet RV 703.

L’esperimento – perché così si può definire visto che per il pubblico genovese era una novità assoluta – ha chiuso con successo “I giovedì della Meridiana, Barocco segreto”, ciclo di eventi realizzati dall’Accademia del Chiostro con il sostegno di Palazzo della Meridiana.