I° Festival Organistico Internazionale della Superba tra Arte, Storia e Musica

Si è appena concluso il I° Festival Organistico Internazionale di Genova “Arte & Musica nelle chiese della Superba” che ha registrato un grande successo!

Promosso dall’Associazione Culturale “Rapallo in Musica” – ETS, il festival – lo ricordiamo – ha voluto arricchire l’offerta musicale della città e insieme valorizzare il suo patrimonio organario.

A chiudere la rassegna è stato il concerto presso l’Abbazia di S. Matteo: protagonista al prezioso organo storico “Antonio Alari” il concertista svizzero Hilmar Gertschen, organista titolare della Kollegiumskirche di Briga. Il repertorio proposto si è aperto con Antonio De Cabezon, Tiento del 1° tono, per passare a Pablo Bruna con Tiento de 1° tono de mano derecha, attraverso la Toccata quinta dal secondo libro di Girolamo Frescobaldi, il Ricercare il tono di Bernardo Pasquini, e a seguire Baldassare Galuppi, Christian Erbach e Johann Pachelbel, per concludersi con la Toccata septima di Georg Muffat. Un vasto programma che grazie alla grande maestria di Gertschen ha esaltato le caratteristiche peculiari dello strumento. L’organo – costruito nel 1773 e collocato nella cantoria sul lato sinistro del transetto in un vano ricavato in muratura e incorniciato da un grande intreccio di palmizi e fiori nascenti in legno dorato scolpito – ha una tastiera di 45 tasti e una pedaliera di 14 pedali in noce con ben 17 registri.

Il numerosissimo pubblico presente ha partecipato calorosamente e la cornice suggestiva dell’Abbazia ha reso il concerto davvero incantevole.

Sostenitori dell’iniziativa l’Assessorato al Commercio e Grandi Eventi del Comune di Genova, la Fondazione Carige, il Centro Latte Rapallo e il patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Genova.